Termini e condizioni
Condizioni generali di vendita per i mezzi d‘insegnamento
Del 1. Gennaio 2018
1. Campo d‘applicazione
I termini e le condizioni seguenti si applicano tra l’ASITA e gli acquirenti del materiale didattico.
Con la comanda i termini e le condizioni, comprese le condizioni di spedizione vengono accettate.
Le condizioni che divergono dalle condizioni generale di vendita sono valevoli solo se ASITA ha espressamente accettato per iscritto le condizioni divergenti. Inoltre se certe disposizioni di queste CGV s’avverano inefficaci o inapplicabili, questo non comprometterà la validità delle altre disposizioni.
2. Comanda e tempi di consegna
L’accettazione della comanda da parte di ASITA avviene unicamente con la spedizione della merce o la trasmissione di dati appropriati.
La merce comandata è generalmente consegnata in un lasso di tempo da 2 a 5 giorni feriali. Per far si che i clienti possano essere contattati in caso di ritardo nella consegna è indispensabile fornire il proprio indirizzo e-mail.
3. Prezzi
Tutti i prezzi comprendono l’IVA e sono in franchi svizzeri. Le variazioni di prezzo sono espressamente riservate.
4. Costi di spedizione
Le spedizioni in tutta la Svizzera e nel Principato del Liechtenstein sono gratuite a partire da un valore di comanda di CHF 150.00. Per le spedizioni di comande di un valore inferiore, le spese di spedizione verranno calcolate in modo forfettario.
5. Mezzi di pagamento
In Svizzera e nel Principato del Liechtenstein, il pagamento in franchi svizzeri può essere effettuato tramite carta di credito o prepagamento. La fattura verrà inviata immediatamente dopo la ricezione della comanda, in PDF all’indirizzo mail indicato. Non verrà fornita nessuna fattura cartacea. Dopo la ricezione del pagamento il trattamento delle comanda avviene in un lasso di tempo di 7 giorni feriali.
6. In caso di mancato pagamento
Le fatture sono pagabili senza deduzioni nei 30 giorni che seguono la fatturazione. Per eventuali deduzioni o richiami verranno fatturati dei costi aggiuntivi. Se un cliente è in ritardo con il saldo, ASITA si riserva il diritto di applicare degli interessi al tasso legale (articolo 104 CO).
7. Riserva di proprietà
L’ASITA resta proprietaria del materiale fino al saldo di tutti i pagamenti del contratto. In caso di mancato pagamento ASITA ha il diritto di rescindere il contratto e recuperare il materiale.
8. Diritto di restituzione
Un ritorno è possibile solo in caso di difetti di produzione o materiale sbagliato. I difetti devono essere segnalati entro 10 giorni dalla consegna e la sostituzione è gratuita. Per il materiale digitale (CD-ROM, banche dati, E-Books, Apps ecc.) nessuna sostituzione è possibile.
9. Media digitali (E-Books, Apps, banche dati, materiale didattico
A. Condizioni generali per i media digitali
L’ASITA si riserva il diritto di interrompere la disponibilità di un testo in formato digitale in ogni momento. Se il testo non è più disponibile tra il momento dell’acquisto sul sito e l’attivazione, il cliente ha diritto al rimborso entro 30 giorni dopo il reclamo per iscritto all’ASITA. Concernenti le applicazioni che funzionano off-line, già scaricate e installate, i dati e i testi pubblicati restano disponibile sui tablet o computer del cliente anche dopo la fine della commercializzazione. Un rimborso del prezzo d’acquisto è escluso in ogni caso, anche se i dati sono stati cancellati dal cliente o a seguito di un aggiornamento del programma o del sistema operativo e non possono più essere utilizzati. L’ASITA e i suoi partner editoriali non possono garantire che le applicazioni funzionino su tutti gli apparecchi. La stampa e la duplicazione dei testi non è possibile.
B. Materiale pedagogico
Per certi testi pubblicati è disponibile del materiale pedagogico supplementare. La sua utilizzazione è gratuita ma parzialmente protetta da un login. L’ASITA si riserva il diritto di modificare in ogni momento la connessione o di interrompere la disponibilità di questo materiale. I materiali pedagogici possono essere utilizzati, copiati o modificati per un uso non commerciale (ad es. scuole private) in virtù delle disposizioni legali (LDA). La referenza all’ ASITA come autore non può essere cancellata. Qualsiasi utilizzo del contenuto a fine commerciale deve essere richiesto per iscritto all’ASITA.
La messa in linea su siti Web, anche del materiale pedagogico e autorizzata solamente su reti intranet non commerciali (scuole private) in virtù delle disposizioni legali (LDA), non possono essere accessibili al pubblico a partire da una rete Web internet. In particolare nessun documento, programma o sito Web ASITA può essere copiato o offerto su un altro server.
10. Copyright
Le pubblicazioni sono protette dalla legge sui diritti d’autore (LDA). Ogni uso al difuori dei limiti dei diritti d’autore è vietato e punibile dalla legge. Senza autorizzazione scritta, il loro contenuto non può essere duplicato o utilizzato in nessun modo, ne completamente ne solo parzialmente. Questo si applica in particolar modo alla duplicazione, alla traduzione, alla microfilmatura, allo stoccaggio e al trattamento nell’ambito di sistemi elettronici.
11. Esclusione di responsabilità
Per il contenuto dei testi e del sito Web dell’ASITA, nessuna responsabilità viene accettata per l’esaustività o l’esattezza e per il contenuto di collegamenti esterni diretti o indiretti. Il contenuto dei siti Web è di responsabilità esclusiva dei singoli operatori. L’ASITA non si assume nessuna responsabilità per i danni diretti o indiretti causati dalle informazioni o contenuti dei siti collegati.
12. Protezione dei dati
L’ASITA raccoglie, elabora e memorizza i dati dei clienti personali internamente e presso i suoi partner editoriali incaricati della spedizione allo scopo di eseguire gli ordini effettuati, le informazioni sul rapporto commerciale, la protezione dei reclami finanziari (controllo del credito) e l’adempimento dei requisiti legali.
13. Foro giuridico e legge applicabile
Il foro giuridico è la residenza del presidente dell’ASITA. Solo il diritto svizzero prevale.
14. Entrata in vigore
Questi termini e condizioni si applicano a partire dal 1. Gennaio 2018.