Progetto test dinamici

Durante la giornata di formazione a Buochs la classe, meccatronici del quarto anno, ha la possibilità di esercitarsi con dei test pratici concernenti la dinamica di guida. L’iscrizione deve essere fatta dal docente di conoscenze professionali presso l’ASITA. I corsi si svolgeranno in ottobre.

Nella dinamicha di guida, il telaio e la trazione del veicolo lavorano insieme. Il motore influenza la coppia e di conseguenza la forza che viene trasmessa tramite la trasmissione alle ruote motrici; il telaio influisce su rollio, beccheggio e imbardata.

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Postazioni di lavoro
Il gruppo di lavoro ha elaborato 4 postazioni di lavoro, le quali vengono svolte dagli studenti in gruppi di due.

Prove di guida
In una serie di test, vengano esaminate diverse influenze sulla dinamica di guida di differenti vetture. Come percorsi sono a disposizione uno slalom e una pista circolare con fondo bagnato. Nei test vengano analizzati diversi tipi di pneumatici così come la perdita di pressione sulle ruote. Possono essere testati la variazione degli angoli della geometria come campanatura e convergenza, la variazione della profondità d’inserimento (ET) e l’influenza dei distanziali. Puó essere testato anche il mancato funzionamento della barra antirollio in quanto questa puó essere svitata facilmente…

Vengono messe a confronto misurazioni manuali e elettroniche (tramite una Driftbox) di prove di frenata a differenti velocità e influenzate da parametri variabili definiti.

La Driftbox è un’apparecchiatura elettronica, essa registra lo spazio percorso e la velocità tramite un GPS; con l’ausilio di tre sensori d’accelerazione posti sugli assi del veicolo vengono invece misurati i parametri della dinamica di guida. Essa calcola inoltre la decelerazione e la distanza di frenata.
I parametri che possono essere modificati sono: gli pneumatici e la loro pressione, gli angoli della geometria dello sterzo, il funzionamento dell’ABS e del servofreno.

Prove extra
Un Alfa Romeo Giulietta è dotata di sospensioni sportive KW regolabili, possono quindi essere eseguite prove di guida con differenti regolazioni degli ammortizzatori. Le forze di smorzamento possono essere regolate sia nella fase di compressione che di estensione.
C’é anche la possibilità di provare un Renault Laguna,con quattro ruote sterzanti. Questo permette di valutare l’influenza di questo sistema su un percorso circolare o uno slalom.

Formulario d’iscrizione
I formulari di iscrizione possono essere scaricati nell’area membri.

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Foto ©: Si-Report