Regolamento organizzativo della commissione dei mezzi didattici

Parte 1 Generalità

1.1 Basi
I compiti, le riunioni, le competenze e doveri delle commissione dei mezzi didattici sono regolamentati dagli statuti. ( di seguito chiamato regolamento) Il comitato dell’associazione può affidare la gestione degli affari alla commissione o a dei terzi e formare delle altre commissioni. L’adozione del regolamento della commissione è avvallata dall’assemblea generale.

1.2 Scopo della commissione MD
La commissione dei mezzi didatti sostiene i membri dell’associazione nella loro attività professionale, mentre elaborano dei testi didattici e cura i testi d’insegnamento dell’ASITA.

1.3 Principi
La commissione dei mezzi didattici lavora in tutta autonomia e con una cassa separata. Essa svolge la sua attività a favore di tutti i membri e lavora in modo produttivo, di modo che i membri dell’ASITA possano approfittare senza dover caricare materialmente e finanziariamente la cassa dell’associazione . Essi lavorano in modo trasparente e presentano i loro conti all’assemblea generale ordinaria. I conti dei mezzi didattici vengono controllati dai revisori dell’associazione. Tutti i membri della commissione devono dare delle informazioni ai membri del comitato centrale.

 

Parte 2 Direzione della commissione MD

2.1 Elezione dei membri della commissione da parte del comitato
Il presidente della commissione dei mezzi didattici (capo del servizio) è eletto dall’assemblea generale. Gli altri membri sono eletti dal comitato centrale. Possono essere nominati solo membri affiliati all’associazione. Il capo servizio delle essere membro del comitato centrale.

2.2 Composizione della commissione MD
La commissione dei mezzi didattici si compone di un presidente (capo servizio) e da membri. I tre gruppi linguistici sono rappresentati in modo equo nella commissione. Per altre necessità la commissione si costituisce essa stessa. I membri del comitato centrale sono eleggibili in seno alla commissione, ma non come revisore dei conti.

2.3 Durata del mandato
La durata del mandato della commissione è di almeno un anno; essa è determinata di caso in caso. La rielezione è autorizzata senza limite. I nuovi membri eletti nel corso del mandato rilevano il mandato del loro predecessore. Il capo servizio ha la possibilità di chiedere l’ammissione di nuovi membri che dovranno poi essere nominati dal comitato centrale.

2.4 Convocazioni e decisioni
Il capo servizio convoca le riunioni della commissione ogni qualvolta che le esigenze lo richiedono e fissa l’ordine del giorno in accordo con gli altri membri. In più ogni membro può chiedere al capo servizio di convocare senza dilazione una riunione, con la riserva di indicarne i motivi. La commissione prende le proprie decisioni con la maggioranza semplice dei votanti presenti. In caso di parità il presidente decide.

 

Parte 3 Diritti e doveri della commissione MD

3.1 Doveri generici
La commissione dei mezzi didattici pianifica, organizza ed elabora sotto la propria responsabilità i mezzi ausiliari d’insegnamento necessari ed utili per i membri dell’associazione. L’editore di questi mezzi didattici d’insegnamento è l’ASITA, alla quale appartengono tutti i diritti di queste opere. La commissione MD gestisce ed è responsabile dell’insieme dei mezzi didattici ASITA e tiene la propria cassa. Essa può delegare dei lavori parziali a dei terzi che non sono membri della commissione, ne membri dell’associazione, ad esempio la contabilità, la stampa e la diffusione dei mezzi didattici. La commissione dei MD è responsabile di tutti i compiti che gli sono stati affidati edelegati. I membri della commissione dei mezzi d’insegnamento svolgono il loro mandato difendendo sempre gli interessi dell’associazione.

3.2 Doveri d’informazione
Il capo servizio informa regolarmente il comitato centrale dell’associazione. Alle assemblee generali, il capo servizio presenta un rapporto sulle attività della commissione. Ogni membro del comitato centrale può chiedere delle informazioni su tutti gli affari della commissione dei mezzi didattici.

3.3 Contabilità
La commissione dei mezzi didattici tiene la sua propria contabilità e la sua propria cassa. La contabilità è tenuta con il metodo commerciale corrente. La commissione stabilisce un preventivo annuale e ne rispetta le cifre. I conti annuali dovranno essere sottoposti all’assemblea generale e devono essere visionati dai revisori. La commissione dei mezzi didattici lavora con un fine lucrativo e propone all’assemblea generale una mozione concernente l’utilizzo del risultato del bilancio (guadagno). La determinazione di fondi finanziari supplementari al di fuori dagli obiettivi dell’associazione è compito della commissione dei mezzi didattici.

3.4 Indennità
I membri della commissione mezzi didattici ricevono per le loro prestazioni una indennità corrispondente all’attività svolta. L’indennizzo è determinato in funzione del tempo impiegato e su indicazioni del comitato centrale. Le spese correnti saranno pagate separatamente. Il pagamento viene effettuato dal cassiere MD.

 

Parte 4 Compiti della commissione MD e comitato centrale

4.1 Compiti generali
Il comitato centrale assegna la direzione di tutti i lavori inerenti i mezzi didattici della commissione MD. Altre competenze del comitato centrale sono indicate alla cifra 4.4. La commissione MD deve svolgere in modo particolare i seguenti compiti:

• prepara e propone nuovo materiale d’insegnamento
• acquisisce nuovi progetti didattici
• è responsabile per la stampa e la distribuzione di nuovo materiale didattico
• coordina la traduzione di nuovi testi didattici
• allestisce il preventivo e i conti annuali
• verifica il rispetto del preventivo
• fornisce i mezzi per concretizzare i progetti
• presenta all’assemblea generale ordinaria dell’ASITA i conti annuali dei mezzi didattici e presenta pure un rapporto
• allestisce un quaderno dei compiti per i membri della commissione mezzi didattici
• organizza dei gruppi di lavoro e può delegare dei compiti a dei terzi
• può fornire delle altre prestazioni per i membri

4.2 Attribuzione dei compiti al presidente
Il presidente della commissione mezzi didattici è responsabile per la preparazione e la conduzione delle riunioni della commissione mezzi didattici. Egli sorveglia l’attività corrente della commissione mezzi didattici e presiede le riunioni della commissione.

4.3 Competenze della commissione MD
La commissione MD può se necessario e nel quadro delle sue possibilità finanziarie, per i lavori di segretariato e nell’amministrazione dei mezzi didattici impiegare una persona a tempo parziale. Il compenso per questo tempo parziale è compito della commissione MD. Questo impiego deve essere accettato dal comitato centrale.

4.4 Compiti del comitato centrale
In relazione con tutti i mezzi d’insegnamento, il comitato centrale possiede anche le competenze seguenti:
• elezione dei membri della commissione MD ( escluso il capo servizio)
• approvazione dei progetti
• autorizzazione dei crediti
• gestire le indennità dei membri della commissione MD
• approvazione di un impiego a tempo parziale o a tempo pieno approvato dalla commissione MD
• decreta la disposizione d’esecuzione concernente il presente regolamento

 

Parte 5 Rapporto

5.1 Rapporto al comitato centrale
La commissione MD è responsabile per una regolare immediata orientazione nei confronti del comitato dell’ASITA . In modo particolare per quanto riguarda il preventivo, i risultati trimestrali, i conti annuali ed i progetti dei mezzi d’insegnamento. Il rapporto viene fatto generalmente oralmente o per iscritto su richiesta formale del comitato centrale. In più la commissione MD è tenuta ad informare immediatamente il presidente del comitato centrale di tutti gli eventi particolari e di eventuali misure intraprese.

5.2 Rapporto all’assemblea generale
All’assemblea generale ordinaria il presidente o un rappresentante della commissione MD orienta sui conti annuali e sui progetti di mezzi didattici in corso.

 

Parte 6 Rappresentanza della commissione MD

6.1 Autorizzazione di firma
La commissione MD agisce come organo collettivo. I suoi membri non hanno nessuna competenza personale, fin tanto che le decisioni non ne derogano. La commissione MD regola le autorizzazioni di firma per la rappresentanza verso l’esterno, sapendo che il capo servizio possiede la firma collettiva a due con un altro membro della commissione MD.

 

Parte 7 Gestione dei conti

7.1 Cassa dei mezzi didattici
La commissione MD gestisce una propria cassa separata dall’ASITA e ne è responsabile dell’amministrazione. La commissione MD designa un cassiere responsabile e allestisce per lui un quaderno dei compiti con incarichi e competenze.

7.2 Conti annuali
La commissione dei MD allestisce un proprio bilancio contabile annuale. I conti annuali sono stabiliti secondo i principi di base della contabilità regolamentare, in modo che la situazione finanziaria possa essere valuta nel modo più esatto possibile. La contabilità regolamentare è tenuta rispettando i principi d’integrità, di chiarezza, e di rapida verifica. Per i nuovi progetti bisogna allestire dei preventivi. Per il resto, vale il principio della contabilità commerciale.

7.3 Organo di controllo
La commissione dei MD consegna i conti annuali per il controllo all’ASITA. I revisori verificano e approvano se la contabilità e i conti annuali sono esatti. La commissione MD trasmette ai revisori tutta la documentazione necessaria e fornisce pure tutte le informazioni utili. I revisori allestiscono un rapporto scritto per l’assemblea generale sui risultati delle loro verifiche. Raccomandano lo scarico dei conti annuali con o senza riduzioni o riserve.

7.4 Approvazione dei conti annuali dall’assemblea generale
I conti annuali della commissione MD devono essere approvati dall’assemblea generale dell’ASITA. L’assemblea generale prende una decisione in merito all’impiego dell’utile del bilancio, tenendo conto che almeno la metà dell’utile deve essere impiegato per dei nuovi progetti. Il comitato centrale fa delle proposte concernenti l’impiego dell’utile.

 

Parte 8 Entrata in vigore e modifiche del regolamento

8.1 Entrata in vigore
Questo regolamento è valido dopo l’approvazione dell’assemblea generale.

8.2 Modifiche del regolamento
La modifica del regolamento è sottomessa a una decisione dell’assemblea generale.

8.3 Disposizioni d’esecuzione
Il comitato centrale dell’ASITA può in ogni tempo decretare delle disposizioni d’esecuzione concernenti questo regolamento. L’annullamento del presente regolamento è di competenza dell’assemblea generale.

Genehmigt und in Kraft gesetzt an der Generalversammlung:
Sarmenstorf, den 05.09.2008

Der Präsident: Markus Büttler
Der Aktuar: Andreas Lerch

Dieses Organisationsreglement ersetzt die Fassung 11.09.1999